Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Chiediamo una nuova stagione
per la ricerca pubblica

Comunicato stampa di Enrico Panini Segretario
Generale Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil

Grande partecipazione dei ricercatori e del personale di tutti gli enti pubblici di ricerca alla manifestazione che si è tenuta stamani davanti al CNR.

Nei numerosi interventi di singoli ricercatori, di organizzazioni sindacali e di forze politiche è stato denunciato lo stato drammatico in cui la ricerca oggi vive: precariato selvaggio, cancellazione di ogni livello di autonomia, taglio dei finanziamenti, annullamento della ricerca libera, nessuna valutazione scientifica e un asfissiante controllo politico a tutti i livelli.

La FLC ha ribadito due emergenze intimamente correlate: quella della libertà della ricerca e quella del precariato.
E’ necessario liberare gli enti di ricerca dall’occupazione politica e dalla burocrazia, ma occorre liberare innanzitutto i ricercatori garantendo il loro diritto ad un lavoro stabile.

L’iniziativa della FLC continuerà nei prossimi giorni con assemblee in tutti gli Enti di Ricerca, un convegno-manifestazione nazionale che si terrà a Napoli il 9-10 maggio interamente dedicato alla lotta alla precarietà per arrivare alla presentazione di una vera e propria piattaforma programmatica al nuovo governo perché sulla ricerca pubblica si volti davvero pagina e cominci una nuova stagione.

Roma, 30 marzo 2006

TOPTOPTOP